L'oroscopo settimanale di Marco Pesatori (aggiornato al 27 agosto 2010)

Settimana dal 21 al 27 agosto 2010 (palma d’oro della settimana: Sagittario)
ARIETE: Venere invia l’sms TTYL (talk to you later) ma voi, in fase di saggezza, non vi scomponete e rispondete con l’sms latino SVBE (si vales bene est, se stai bene è eccellente). Sapete aspettare. Dovete aspettare. State imparando la bellezza dell’attesa, anche se a molti sembra già di star seduti su un barbecue con i pantaloni che hanno preso fuoco. Tra poco sarete cotti. Niente di male. Ed è inutile invitarvi alla ragione. Quando partite nel modo noto, ragione diventa una parola astratta. Qualcuno è già un razzo
nella stratosfera, con scie di fiamma nel firmamento. Occhio, la paletta di Venere, per il momento, è rossa.

TORO: Posta elettronica a sorpresa. Transita, meraviglioso, Mercurio. Incrementa i processi comunicativi e la felicità di essere animali sociali. Trovate senza fatica il modo di trasformare le emozioni in parole, con pulsazioni del cuore che conquistano scorciatoie per arrivare all’altro cuore. Un alfabeto invisibile corre nell’aria e il mondo dei curiosi non se ne accorge. Mercurio maestro di travestimenti. “Zeus si sporse sul letto di Semele in forma di toro dalle membra umane. Poi fu pantera. Poi un giovane con tralci di vite tra i riccioli. Poi si arrestò nella forma perfetta: il serpente” (R. Calasso).
GEMELLI: Aggiornate la statistica. E il grafico si impenna. Manda lampi arancio e blu di gioia. I vostri numeri si muovono.
Il risultato torna. Affrontate tutti i passaggi dell’equazione con ordine, maestria. Intanto suonate lo zufolo meglio di Apollo, e tirate il lungolinea di rovescio meglio di Federer. Rinforzate amicizie, saldate patti, vi fate venire molte idee risolutive: lasciate esterrefatti. Non subite la fissità. Non vi specchiate in alcuna smorfia. Il silenzio ostinato dell’anima non si fa sentire: non si può sentire il silenzio! Chiunque guardino, quelle di seconda decade lo fanno innamorare.

CANCRO: Amate dedicarvi a missioni delicate. La preparate in silenzio, avvolgendovi di pace e suoni di bosco. Siete attratti dai segreti del labirinto, e non per il gusto dell’ombra, della emozione, ma perché convinti che vi si nasconda qualcosa di puro, che sempre vi siete promessi di riconquistare. Scagliate in aria i fogli su cui avevate preparato il piano, non procedete in modo razionale, strategico, ma col fiuto d’intuizioni successive. Vi incantate per un ricciolo che svia, non smettete di rimanere in attesa di inattesi omaggi del destino. I nati tra il 5 e l’11 luglio sono esitanti, fissano per ore l’ombrellone davanti a sé.
LEONE: Condizione di spirito perfetta, pronta anche ad accogliere apparizioni e sopraffazioni divine, a sopportare a fronte alta persecuzioni amorose, ad accettare di apparire semplici, umani. Non ci sono gorghi che vi catturano, tentazioni che vi accecano, intrighi che vi assorbono. Peccato, direbbe lo sciocco che confonde la passione con l’imbecillità. Niente di infido e oscuro, nella vostra stagione preferita. Il sole è bollente sulla pelle, e illuminante nella mente pacificata. Imperiosi di sera, in passeggiata lungo il corso. Nelle dimore celeste e terrena non vi limitate a una funzione.
VERGINE: Quanto è forte il vostro senso di responsabilità, che si dilata a dismisura e trova ogni scusa per ingrandirsi. Vi dovrebbe portare a essere responsabili anche verso voi stessi, la vostra individual persona, spingendovi ad accantonare ogni eccesso di responsabilità quando questa diventa peso insopportabile, fatica che rende cupi e poi impedisce di far fronte alle responsabilità con agile efficacia. Il troppo rigore, l’esagerata aderenza ai ruoli – professionali, famigliari, amorosi – finisce per sortire l’effetto contrario. Le stelle luminose d’agosto vi placano questa premurosa malattia.
BILANCIA: Fatelo a scopo educativo. Passate la patata bollente, che gli experienced dovrebbero ricevere come dono del cielo, non come una sfida. Avete smesso di infliggervi castighi (da castus, rendersi puri e casti). Non drammatizzate, minimizzate, rimpicciolite, sottolineate, con la penna rossa e quella blu. Passate la palla, con la classe dei grandi passatori di palla della storia – Kiedholm, Falcao, lo stesso Totti – tutti del vostro segno: chi la riceve ci può fare dribbling fumosi ad uso della folla, tiri di collo teso, o stampare la botta sulla traversa fino a farla tremare e cascare per terra. Sul prato verde languido.
SCORPIONE: Onda anomala probabile, che sconvolge l’ordine delle vostre cose sulla battigia. Arriva fino alla sdraio, dilaga verso i vicini, vorrebbe inserirsi nella macchina fotografica digitale, infilarsi in borsa, passare e ripassare sugli occhiali da sole, togliere il fiato, indagare, esplorare, raggiungere i pensieri e bagnarli tutti, rendendoli inoffensivi. Vandalismo della natura che vi esalta, rende
a voi stessi la voce autentica, e vi strappa la bocca cucita, disconnette il compatto, non delimita limiti, non estranea gli estranei, abilita gli inabitati e stupisce gli abitanti, abbatte gli obbrobri, sovrasta i sovrani.

SAGITTARIO: Le sere d’estate sono di nuovo sere d’estate. Alla luce della lanterna, trovate posto al ristorante, mentre il vento scatena la forza, smuove ombre, libera prepotenti profumi. Il mare cresce, si tormenta, fa sbattere le vele. Siete nel luogo che sta perdendo nome, memoria, che a lungo avevate inseguito. Con voi lei, lui, non ha bisogno di parole per capire il discorso. Nati in novembre con spalle larghe e potenza di Saturno. Seconda decade senza scrupoli, inebriata dell’arroganza allegra di Marte e Venere, la terza catturata dal miraggio lacerante che a tutti i costi vuole abbattere le porte del regno insensibile.
CAPRICORNO: La mente è di ferro, il cuore può essere di vetro. Venere con occhio inerme rimanda immagini fredde, ma voi che non vi entusiasmate per gli sguardi di chimera potreste scivolare in noie immobiliste. O in inquietudini incostanti, con sobbalzi, singhiozzi, rimbrotti, ricerche confuse tra Varazze e Varigotti. I nati in dicembre chiudono la dura fase della quadratura di Saturno: anche se sono stanchi, possono festeggiare. La seconda decade è under pressure, sente che qualcosa nell’aria andrà messo a fuoco; oppure sbadiglia senza che se ne accorga chi dovrebbe accorgersene. Resta nel vago anche la terza decade.
ACQUARIO: Le oggettive, scientifiche posizioni planetarie premiano il vostro segno: Venere e Marte in trigono per la seconda decade, Saturno in trigono per la prima. Nessun pianeta contro nessuno. Lo sguardo degli dei non è indifferente, freddo, assorto, altrove. Gli dei vi amano, vi seguono con occhi protettivi, spolverano via le tristezze, dispongono premi e sorprese sul cammino. Se siete in sintonia con i ritmi naturali – esterni o interni – dovreste accorgervi di questo. Senza andare a cercare la complicazione, potete gustarvi vacanze di felice empatia. Con esseri animati e inanimati.

PESCI: La foca vi guarda. Stupita. Cosa ci fate qui, si chiede, come siete finiti qui. Quale genere di corrente seguite, quale nuoto controcorrente, per arrivare alla roccia deserta, allo scoglio sperduto. La foca vi fissa, un attimo incerta, perché si trova di fronte un altro occhio di foca, il vostro, e alquanto smarrito. Nel vostro vagare siete un po’ come Latona, che nessuna isola voleva: l’accolse solo la poverissima Delo, a partorire Apollo sotto la famosa palma. A quel punto, in quell’isoletta, tutto divenne d’oro. Così voi. State per generare ricchezza, prosperità, qualità, amore. Ma proprio nell’angolo di mare dimenticato da tutti.
***********************************
Settimana dal 07 al 13 agosto 2010 (palma d’oro della settimana: Acquario)
ARIETE: Entrata sensazionale, ma la porta è chiusa ancora per la prima decade, che rimbalza indietro perchè insiste a seguire la via sbagliata. Meglio sedere davanti al mare, depositando l’irruenza in equilibrio sopra il filo dell’orizzonte. Sensazionale entrata per i nati in aprile, con immediata trasmissione di energia a tutti i presenti, che sembrano gradire l’eccesso di sentimento. I toni sono diversi per chi da troppo tempo si è aggrappato al problema, alla questione, al pensiero, come senso unico dell’esistenza. Vacanza rilassante a Punta Gorda nel Belize. Entrata sensazionale, ma la porta è chiusa ancora per la prima decade, che rimbalza indietro perchè insiste a seguire la via sbagliata. Meglio sedere davanti al mare, depositando l’irruenza in equilibrio sopra il filo dell’orizzonte. Sensazionale entrata per i nati in aprile, con immediata trasmissione di energia a tutti i presenti, che sembrano gradire l’eccesso di sentimento. I toni sono diversi per chi da troppo tempo si è aggrappato al problema, alla questione, al pensiero, come senso unico dell’esistenza. Vacanza rilassante a Punta Gorda nel Belize.
TORO: Non c’è nulla di insipido quando inspirate tutta la campagna circostante, i profumi di una sera d’estate in compagnia del vostro amore. Tigono di Mercurio. Non siete giù di coda. L’intrigo vi sta alla larga, come la vita spicciola. Avete pazienza. Potreste accettare un rinoceronte, un elefante nel vostro giardino. Nulla vi dà fastidio, a parte lunedì in cui siete nervosi col vostro uomo o la fidanzata. Never too late for love. Vacanza rilassante a Grasse, profumi di lavanda. Con nonchalance, dolcezza, senza meccanismi macchinosi.
GEMELLI: Prima decade trascinante, piacevolmente invadente, in crescendo ininterrotto, in moto accelerato, esaltante, con gli occhi che fanno tre volte il giro in un secondo a trecentosessanta gradi, registrando tutto, lasciando per tutti una parola, baciando e seducendo, spedendo cartoline. Seconda decade infulenzata e trafatta da mezza parola, sguardo, colpo secco della noia che ora appare più forte. Terza decade dispersiva e nettuniana, ma possibilista, elastica, simpatica quando distribuisce il bacio kitsch della divina, provocando formidabili effetti. Vacanza a Milano Marittima.
CANCRO: Nati in luglio ben registrati, cool, consapevoli di dove si trovano, senza specchi ridicoli che rimandano immagini distorte. Possono godersi la vacanza, anche con momenti di reale beatitudine. Il centro dell’anima non è infastidito, ma lascia attorno il cerchio di luce che è il proprio territorio segnata. Nessuno vi entra, che non sia stato invitato. Mti pagani rivisitati. Faccia da angioletti. Vacanza a Morro Bay, California. Nati in giugno con oscillazioni di umore, specie la notte tra giovedì e evenerdì ripensando a un amore che non è quello che hanno.
LEONE: Splendida estate. Vi ritonifica. Tra i pensieri cupi e la forza vitale che fa un passo avanti, non vincono i primi. Molti pianeti che parlano al cuore con parole semplici ma potenti, che consentono spettacolari portenti, per voi così divertenti. I vostri adepti vi adorano sempre. Baciate dolcemente le guance, senza incontrare occhi ebeti che vogliono farsi ipnotizzare. Testimoni di un cabaret ora accettabile, senza che ciò che è desiderabile appare, liberandovi dall’apparenza. Vacanza consigliata: Alicudi, a parlare col mare. Prima di fare l’amore.
VERGINE: Riuscite con delicatezza e classe a svitare i bulloni del cervello, facendo scivolare giù la testa, che d’improvviso, forse per l’ambiente meno cittadino, si sente vuota e leggera, rimbalza e non si dispera, fermandosi ogni tanto a ricompattarsi sulla spiaggia, senza sgonfiarsi. Mercurio in congiunzione, l’unico transito. Significa vera intelligenza, non trascinarsi pesante del pensiero come zavorra agganciata da qualcun altro a tradimento. Letture scorrevoli senza annotazioni a matita. Vacanza rilassante sopostando il big mamba invadente a Malanje, nell’Angola.
BILANCIA: Chi di voi pensava di avere dato l’ultimo bacio, si ricrede. Venere è nel vostro segno. Vuole la strada libera, quasi fosse un riposante deserto. Lascia lo spazio, lo occupa appena con piede lieve, impalpabile. I burberi, spicci, ordinari, grossolani arrivano e credono di poter calpestare perchè a loro (pensano) nulla è negato, Ma la vostra magia è bloccante, così rimangono impietriti, quasi spaventati dalla graziosa inconsistenza. Solo alla qualità, concedete movimento. Impertinente anche. Vacanza rilassante a Ras al-Khaimah, l’antica Julfar (Emirati Arabi), ospiti dello secicco
SCORPIONE: Potete approffitare del positivo sestile di Mercurio per fare il punto sulla complicazione del percorso. che l’inizio dell’estate ha reso dentro di voi meno contorto. Non vi sentite deboli, la fragilità dell’anima di carta adesso è essenza sensibile, bellezza. Senza diventare poeti strappacuore, siete comunque capaci di melodie gradevoli che in amore, di notte, divantano trilli capaci di toccare registri sovracuti, col gusto di spaventare molti occhi scandalizzati. Vacanza rilassante nella solitudine meditativa e nell’espiazione dell’Isola di mortorio, davanti a Porto Cervo.
SAGITTARIO: I nati in novembre accolgono volentieri la spinta propulsiva di ùVenere e Marte. Offrono la giusta dose di forza calibrata, che si esprime senza lasciare nulla dentro. Salto in avanti. Volo. Amori come vinsanto. Passioni vive, senza ingordigia. Duetti sentimentali perfetti. E’ possibile incontrare qualcosa di strabiliante. La mente non fa baccano. Non siete carenti di arguzia. Terza decade meno trionfante, ma sopra la sufficienza. Seconda decade con qualche problema di relazione. Vacanza rilassante a Gobabis, nella Namibia, da cui partire per entrare nel Kalahari.
CAPRICORNO: Vi innalzate, vi ergete, silenziosamente fallaci, senza dare nell’occhio. E a tal punto andate verso l’alto che toccate la cima, poi guardate giù senza vertigine. Il piede si posa dove deve, fa presa sulla terra, non inciampa. Senza pensare al futile, senza dar retta all’ebete, superate il crepaccio, vi lasciate alle spalle l’orrido. Sembra un passo lento, ma chi vi segue annaspa, sbuffa, colpito dalla vostra regolarità. I nati in dicembre però preferiscono la brutale seggiovia, o addirittura rimangono a casa a poltrire. Vacanza rilassante e silenziosa alla Capanna Gnifetti, sul Monte Rosa.
ACQUARIO: La solitudine snellisce, congegna sintesi perfette senza farvi passare da misantropo. Non ci sono considerazioni disfattiste e potete fare incursioni nel mondo, passando da un riflettore all’altro con savoir-faire, entrando e uscendo dai Billionaire dell’anima, con la giusta couture della mente, con variazioni galanti, trasognati, senza pendenze. La visione personale, segreta, di albe sublimi, vi libera poi delle canaglie, dei birbonim delle chincaglierie. Vacanza disintossicante a Apecchio, al confine tra Marche, Umbria, Toscana e Romagna, a vedere se si fa vedere il lupo.
PESCI: Suonate sempre come un’arpa lunare, vi escono note che fanno subito entrare in altre dimensioni. Superate le tante opposizioni del mese precedente, il vostro pallore riprende colore, e l’anima si incantata ovunque si abbronza. Fantasmi fastidiosi non vengono a disturbare il sonno. La trama d’amore molti di voi la realizzano con arte superba. La parola ritorna senza toni di sofferenza. Solo alcuni di seconda decade sbuffano, lontani dal mondo, faticano a liberarsi da alcuni duri doveri. Vacanza rilassante a studiare l’anser anser e la pulcinella di mare ad Akureyri, Islanda.
***********************************
Settimana dal 31 luglio al 06 agosto 2010 (palma d’oro della settimana: Cancro)
ARIETE: Aprite o sfondo la porta. La poirta è aperta, dicono da dentor. Beh, chidetela, così posso sfondarla, abbatterla. No, dicono da dentro, bussa, almeno, comunque è aperta. Non è la porta di Duchamp, la porta senza porta. Voglio un muro, un ponte levatoio chiuso, serrato, un ostacolo di lusso, uno stopper del Padova di Rocco, un “no” secco. Per esaltare la natura arietina, che si infiamma prendendo la rincorsa, risveglia il vizio dell’attacco, e pure in amore non cincischia ma si butta nella mischia, fino a fare un polverone. Prima decade suonata come dopo un uppercut, un gancio destro, un knok-out.
TORO: A volte, il cambiamento per voi è una preoccupazione. Perchè dovete riorganizzare tutto, e a voi piace farlo bene, col massimo della precisione. Perchè vi dispiace lasciare indietro quello cu cui tanto avevate investito e costruito, credendo che potesse vincere sul tempo. Il tempo invece è mutevole, fluttuante, impone un divenire, fa sempre un passo avanti: e voi che siete lenti, vi dovreste preparare. Ma poi non vi và di snaturare quel ritmo normale che non vuole avere a che fare con la fretta. Il cambiamento è una preoccupazione, relativa. Nel nuovo scenario – è sicuro – vi troverete proprio bene.
GEMELLI: Siete sempre più belli. Il sole vi si stampa in faccia e lì si ferma, pechè abbracciati a voi adesso si sta bene, ed è anche possibile accarezzarvi senza che vi distraiate con qualche testo di matematica o cruciverba, o scatti a destra e a manca. Nulla vi manca. L’anca è elastica, flessuosa. L’anima non è stanca, l’amore non arranca. Anche il conto in banca non tende verso il basso. Vera vacanza. Si sta bene in compagnia. Si può essere ladri e spia. Rubare cuori a volontà, tanto non fa male. E conoscere segreti, tanto c’è la legge bavaglio, che nell’intimità ci protegge tutti. Anche da Travaglio.
CANCRO: Siete arrivati al punto. L’avete sulla punta della lingua. Ma è un punto chiave o solo un punto di riferimento che sta per saltare da un punto all’altro, come chi arriva al punto G con disappunto, e si blocca tutto sul compunto, chi ha perso lo smalto e ha perso lo spunto? C’è chi si incanta sul punto croce e chi si mette punti di sutura, per voi il punto cruciale è anticipare il punto di svolta, che, punto dopo punto, anche accontentandosi del punticino, accumula punti qualità. Non è un punto d’onore, potete stare sulla trapunta. In punta d’ironia. Puntandosi l’anima puntigliosamente. Prendete appunti. Punto.
LEONE: Alle spalle gli alti ed i bassi, le polveri e gli altari, i toboga e le kermesse, tutto si stabilizza e la cosa vi è gradita. Il sole bollente che cuoce la pelle vi procura godimento, gli amici appaiono quando volete, le scocciature stanno alla larga, la mente scioglie i pensieri duri e lascia solo quelli freschi, che vanno via leggeri, senza impantanarsi. Le ragazze splendono, procurano torcicolli, sfidano l’amore, vivono di entusiasmi. La prima decade tocca la maggior fortuna, affronta il viaggio memorabile, provoca la passione esaltante, si sente la più felice. Pochi quelli che non sentono questa gioia, praticabile e comoda.
VERGINE: Cuore meno geometrico. Più libero di disporsi, predisporsi a volontà. Anima saltellante, che a volte rimbalza e altre volte rimane sospesa in aria, rifiutandosi di scendere, contro la legge di gravità. Mestieranti che adesso non fate più passare avanti per bontà, paure, sciocche soggezioni al super-Io cattivo che rende inadeguati. Il guardiano anche nei segni se ne va. Lascia la porta spalancata. C’è gente che può entrare e può prendere, conoscere, arraffare. Ma a voi non importa, anzi vi piace, perchè le cose dell’anima si donano, non sono le cose dell’economico, come oggi fin troppo si crede.
BILANCIA: Potrebbe arrivare l’uomo ideale: perchè no? Un camionista laureato al Massachussets Institute of Technology, per esempio, che scende dal suo freightliner cabover rosso cromato con i rotolo di progetti misteriosi sotto il braccio, le spalle larghe e la mascella quadra, aperta in un sorriso. Del tipo, adesso ti faccio vedere io dove vanno a finire tutti i tuoi pensieri perfetti e le tue idee da maestrina dalla penna rossa. Quante cose gli insegnereste, quante cose gli donereste, a partire da un nuovo deodorante per la cabina. Venere è nel vostro segno, bisogna approffitarne. Maschi compresi. Andando un po’ meno per il sottile.
SCORPIONE: Mese di agosto sotto l’ala amorevole di Mercurio, che la muove rinfrescando la mente, facendo volar via falsi pensieri, fritti misti di tristezza, rabbie, fragilità. Mercurio simboleggia figli, parenti e amici, la vita sociale – famigliare o meno – non ha complicazioni e le piccole tensioni svaniscono senza ripresentarsi. Mercurio è comunicazione, divertimento, piacere della battuta, nascita di nuove complicità, l’ideale per la vacanza. Non serve la vecchia governante, e nemmeno. In amore però non vi dà fastidio se vi stanno addosso, o se chi vi ama mette alla prova la vostra autonomia.
SAGITTARIO: Avete fatto le valigie, se non siete già sul volo Roma-Gladstone, dopo aver fatto scalo a Canberra, dove avete conosciuto Jim con la sua ragazza Lou che hanno tirato su. Non vedete l’ora di risalire il Queensland fino a Townsville, fino a Cairns, fino a farvi venire la faccia da koala, che da tempo non avevate più. Vi si vedeva tesi, quasi assenti, i denti battevano dal nervoso, le mani a pugno, il corpo rigido come legno. Adesso inizia l’azione di Venere, Marte, Saturno, che davvero vi rimettono in piedi. Volate fino a Port Moresby, nella Papua Nuova Guinea, perdetevi sul Tavurvur col vostro amore.
CAPRICORNO: Allentate un po’ il controllo. Eliminate la rughetta tra le sopracciglia. Fatevi investire dalla luce, senza tentare di dominare ciò che, investendovi, vi risveglia. Non diventate ottusi fissandovi su un dettaglio, su “una” cosa, perdendo il contatto con “la” cosa. Vi si aprono gli occhi. Come godersi il cappuccino. Come lo sguardo di un bambino. Lasciatevi ogni tanto trasportare dalla corrente, come un tappo di sughero leggero e ignaro. Non significa instupidirsi, ma triplicare la gioiosa potenza, la comprensione lampante che non ha fardelli, anche perchè ne ha viste tante. Excellent.
ACQUARIO: Ecco il momento della vastità, quella che fa esplodere i soqquadri, e tutti arrivano senza spargimenti di sangue, con al collo nessun cartello, proprio sul più bello, pronti per decollare, andare al largo, con l’anima in bocca. “Apologia di creato!. Là oltre l’almeno, tra campi di mucchi, nella valle del sè, nel regno dei gesti, agli antipodi, dove si mandano giù rospi per sputare i principi, dove si usa l’incredibile per fare il possibile, là, c’è la lingua levatoia che fa passare il pensiero” (A. Bergonzoni). Prima decade con decoder specialissimo. Seconda decade senza cadenze obbligate, nè decadenze. Terza, mai decaduta.
PESCI: In onore dell’amore siete pronti a dar fuoco al cuore, ma visto che il vostro cuore è liquido ed infinto, il fuoco vero mai diventa distruttivo, impara a spegnersi e ad annullarsi alla vista del mare, dove poi ogni volta lo tuffate. L’amore allora diventa onore, onorificenza funebre, lo sanno anche le monache che stanno nelle tenebre. Gli dedicate un rito, gli sacrificate un dito, lo fate diventare un mito, poi quand’è finito lo rispedite verso qualche stazione, dove finirà nella dissoluzione. Ogni tanto, per ingannare il tempo dopo qualche anno lo riguardate, e la sua fotografia vi mette un po’ di nostalgia.
***********************************
Settimana dal 24 al 30 luglio 2010 (palma d’oro della settimana: non assegnato)
ARIETE: Raggiunti gli obiettivi pratici fondamentali, alcuni di voi riaprono la partita in tutt’altra direzione. Rafforzando il lato sensibile del carattere, quello emotivo, bisognoso di calore, più tenero, all’apparenza, e vulnerabile, ma indispensabile per sentirsi davvero pieni di voi, senza ombre, sciocchi interrogativi, improvvise tristezze. Una conquista che trasmette un senso di completezza. Ma una foga allegra, mondana, si può abbinare a fasi silenziose e solitarie. I nati in marzo hanno i nervi a fior di pelle per l’opposizione di Saturno e Marte.
TORO: Vi sdraiate di traverso sulla linea del tempo, così nessuno può passare. Lo fermate, il tempo, sbirciate da una parte all’altra, fino in fondo; valutate avanti e indietro, facendo scivolar lo sguardo di qualche anno. Vi accorgerete che per quasi tutti non è un cattivo periodo. Spirito eclettico, vita prtatica non bloccata, in splendida evoluzione, spesso. A volte il presente è finzione, si appensantisce di se stesso, spinge a bilanci imprecisi. Prima decade pimpante. Terza invece sexy, leggera, in amore piacevolmete accademica, didascalica: impartisce lezioni.
GEMELLI: Non siete disattenti, nè vi viene difficile essere gentili. Gli altri hanno sempre motivi per interessarvi, ma non siete invadenti. Con voi il mondo gira più in fretta, avete senso pratico, non state con le mani in mano a contemplare l’infinito silenzioso. Anche se ogni tanto andate a spulciare, tirando fuori la vostra parte concettuale, non meritate l’irrisione: la vostra anima è free-lance. In amore site dolci ma volete indipendenza, chi vi sta troppo addosso toglie il fiato. Un agosto strepitoso, ma con partenza lenta, faticosa, un po’ oziosa.
CANCRO: La consapevolezza piena della vostra qualità non diventa spacconaggine o boria. Sapete limitare la durezza verso i falsi, i deboli, gli incapaci e impreparati che vi ruotano attorno. Non amate esporvi, fare guerre che il vostro fiuto sente inutili in partenza. Questo finchè non vi schiacciano i piedi o non toccano il vostro nucleo profondo, sensibile, fragile, vulnerabile. Può succedere questo ad alcuni di prima decade che con Saturno e Marte in quadratura terndono a reagire, non subire. Possibili piccoli e vaghi momenti di malinconia.
LEONE: Il maestro, fragile, va coccolato, ma la sua può essere l’astuzia che misura l’ingenuità. Non esaltatevi quando lo vedete traballante, addirittura malinconico. Il suo spirito acuto di osservazione non si annulla, con la coda dell’occhio fotografa il modo in cui l’aiutate a tenersi in piedi. Chi crede di non avere un maestro si sbaglia. Tutto è insegnamento, attorno. Se a volte un pizzico di presunzione non guasta, non è disdicevole l’atteggiamento di ascolto attento, disponibile, con essere inanimati e animati. Slendido risveglio in campo amoroso.
VERGINE: Per quanto a volte vorreste uniformarvi al flusso che ci rende tutti uguali, voi siete unici, vi distinguete da ognuno dei vostri simili. E anche se non volete farvi notare, mettervi in luce, è naturale differenziarvi. Tanto vale evitare di tener troppo sostto controllo l’individualità che vi segnala. Evitate di nascondervi dietro la formalità convenzionale. Almeno in amore, almento per una notte (o due) potete accettare la vostra unicità. Mostrare all’altro il vostro essere davvero speciali.
BILANCIA: Volere il massimo vi faceva vedere tutto nero. Eravate esigenti con voi stessi, vi sgridavate senza tenere conto della strada che avete percorso. Lo scenario, soprattutto interiore, cambia. Potete diventare possibilisti, aperti, generosi. Non sbarrate i corridoi che conducono all’inconscio dei primordi, dove si cela un desiderio radicale che resta tra i più eleganti di tutto lo zodiaco. Mentre nel sogno e nella veglia scendete i labirinti che ad esso vi conducono – strani personaggi vi seguono, vi salutano, vi baciano.
SCORPIONE: In zona gol ci arrivate spesso. Ma quando si tratta di trafiggere il portiere, vi accade, più spesso di quel che si pensi, di risparmiarlo. O meglio di prolungargli il terrore d’esser trafitto. Voi non consumate subito. Non è questione di essere spettacolari, non vi interessa questo, è piuttosto una strana manifestazione di potere e terrore sulla difesa avversaria, che quando sospendete il colpo definitivo, il gol, crede di averla scampata. Questo è il godimento. Verificare che avete così tanto potere, da permettervi di non vincere.
SAGITTARIO: “Sun chi mi, ghe pensi mi”, declamava decenni fa l’attore Tino Scotti con tracotanza che non ammetteva discussioni e trasmetteva ad alcuni, un po’ incerti, confusi, il senso di una perentoria protezione. Anche a voi ogni tanto capita di avere questo atteggiamento, che in veneziano risuona “faso tuto mi”. Ma a differenza di altri  caratteri, che farebbero meglio a occuparsi solo di se stessi, potete assumere un’aria paterno-protettiva perchè la gestite con disinvoltura. Gli artisti, che sono obbligati a far tutto loro, imperversando avanti e indietro sulla tastiera, guidano le loro esplorazioni senza alcun problema.
CAPRICORNO: Continuate a fare fatti, non discorsi. E i fatti sono anche la luce potente che entra dalla finestra la mattina, con fotografia del mondo sempre più nitida, profumata di fiori, carica di energie positive. L’anima danza e balla, non si avvinghia ai pali della luce come un tempo. Gli affetti diventano più saldi e profondi, ora ci si può credere. I nati in dicembre – Marte in quadratura – devono rimanere prudenti, non possono entusiasmarsi più di tanto. Soprattutto nei dialoghi d’amore, qualche parola fuori luogo può generare un malinteso.
ACQUARIO: Si entra in un agosto da brividi. Brividi blu. Orgasmici. Cosmici. Rispettosi solo del principio di piacere. Annullati i moralismo dogmatici. Rifiutati i modelli asburgici. Lontani i pensieri vessatori, avvilenti, passa solo ciò che è schietto, limpido, netto. Vi sollevate dal suolo. Ménage a tre probabile. Ménage a quattro non impossibile. Nè miopia, nè presunzione. Nessuna ortodossia cavillosa, basta ammonizioni, cartellini rossi. E’ la prima decade la più fortunata. Può lasciarsi andare al caso, che serve armonie su un piatto d’argento.
PESCI: “Ci deve essere stato un momento inziale in cui sentire e capire non erano separati” (Maria Zambrano, I beati). Il lavoro di riunirli richiede un’arte che a voi non manca. Non potete essere solo il sentire, intuire, vedere di un attimo, ma nemmeno la freddezza distaccata d’una ragione mutilata, depressa: che sa, ma sapendo ha perso tutto. Si può aver fiducia in un sentire non irrazionale, e in un’intelligenza docile che l’assiste. Sentire e capire possono prendere il posto l’uno dell’altro. “Il sentire risvegli, ravviva, è fuoco rianimato dal capire; il sentire fa da guida vegliando…” (M. Zambrano).
***********************************
Settimana dal 17 al 23 luglio 2010 (palma d’oro della settimana: Leone)
ARIETE: La parte dispotica dell’Io, che esercitava l’autorità con arbitrio, da qualche tempo è svanita, si è accantonata. Non imponete la vostra legge come un tiranno, nè volete imporla a chi si adattava essere vostro schiavo, anche se meditando la ribellione. Il mondo rimane piacevolmente stupito. Siete democratici, ascoltate, lasciate spazio, cercate di capire, fate passare avanti, non siete impietosi, vi fate prendere dal batticuore, avete parole preziose, gentili. Nello stesso tempo, Mercurio vi rende raggianti, allegri, spontanei, disponibili, brillanti nella conversazione leggera, e puntuali e profondi in quella meno banale.
TORO: Cristiano Ronaldo dice che i gol sono come il ketchup, che a volte non c’è proprio verso di farli venire, poi arrivano tutti in una volta. A voi succede la stessa cosa con l’amore. Per mesi aveva latitato, malgrado il vostro impegno, ora dilaga, travolge, si prensenta da tutte le parti. Chi è attento all’argomento non si farà trovare distratto. Non devierà perversamente gli splendidi trigoni di Marte e Venere sull’altare del successo economico e professionale. Belle giocate. Non è il caso di salvarsi in corner. Di fare le comparse. Di dedicarsi al lavoro oscuro. Scioltezza anche sui tocchi più brevi e più facili.
GEMELLI: All’improvviso, sembrate fatti di porcellana. Sembrate aver smarrito la vostra supersonica velocità, esaurito la spinta propulsiva. Non scalpitate come cavalli al tondino, da giorcarsi vincenti. Vi incartate nel pensiero ricorrente, nel meccanismo della ripetizione, nella coazione testarda, nel solito percorso. La mente è come un pallone troppo leggero che fa strani rimbalzi, imprevedibiuli, e sfugge. Come un portiere, lo psicanalista vi blocca facilmente, prevede ogni traettoria. Per rimediare qualcuno intervieme come un rivido ferro da stiro: fuori forma (ancora per pochi giorni) in maniera imbarazzante.
CANCRO: Sempre in bilico tra dolcezza e durezza, impertinenza e atteggiamento servizievole, orgoglio e tremore, autonomia e dipendenza, manipolazione dell’altro e vulnerabilità indifesa, autorevolezza e autosvalutazione, state risorgendo, trasformando la contraddizione in qualità. Non tanto perchè siete capaci di oscillare, quanto perchè quello che sembra il contrario della qualità diventa la qualità più eccelsa. Per esempio il vagare fantastico della mente non è più fuga dal reale, ma sua richezza. E la debolezza affettiva, che cede facilmente all’emozione, è vera abilità nel procedere senza maschere o corazze.
LEONE: Inizio settimana disturbato dalla Luna, con leggeri sbalzi d’umore. Accogliete punti di vista plurimi. Fase di sbandamento. Prendere dieci direzioni non è possibile. Poi ci si placa. Ritrona l’acume. La chiarezza d’intenti. Verso la piena estate con momenti raggianti. Re e regine, di voi stessi. In amore conquistate il centro. La giostra dei pedoni, alfieri, cavalli la giocate con meaestria. Arriva la torre. Vi ci potete ficcare dentro con l’amante. Per sbirciare fuori le albe ed i tramonti. Sul mare. Non avete la fregola di dare scacco matto. Prolungate la partita. E’ un piacere giocare col bianco e muovere il nero.
VERGINE: Narrativa di seduzione ancora possibile. Sempre più facile accarezzare l’immaginario. Entità ventriloque meno opprimenti, figure zoologiche nel circostante meno presenti. Si va verso una maggiore umanità, il che comporta per voi l’evidente possibilità di aprirvi. Al sorriso. Gli assilli d’amore evaporano, sostituiti da qualcosa di meno testardo. La donna cocciuta, astinente, sacrificata all’altare della sublimazione, ridiscende la scala mobile posandosi a terra dolcemente, Concretezza di dialoghi. Terza decade meno decadente. Spazi compositivi più aperti. Gran voglia di farsi sfiorare le braccia, una spalla, le labbra.
BILANCIA: I due piatti non devono essere mai equilibrati, altrimenti finisce la vostra funzione. Voi misurate l’imperfezione, vi dà gusto. Abitate mondi intermedi, spazi di fisica pura, le cose senza prestigio, gli oggetti senza designer. Turbano, ma che vorrà mai dire? Forse esprimono meglio di altri una loro tensione, un’aura, di diceva una volta, verso quanto qui ci circonda. Nella discesa ritrovate l’altezza, nell’impurità la pulizia, la nitidezza, E’ il vostro rispetto di tutte le forme di vita. Gentilezza. Cortesi, lasciate lo spazio. Sperando che finalmente qualcuno arrivi, a prenderselo tutto.
SCORPIONE: Avete la fede e la passione, ma anche il giudizio critico, cose che di solito non vanno molto d’accordo. Una potente carica desiderante e una morale solida. E in questo periodo non solo sono stranamente equilibrate, ma sembrano addirittura essere in armonia. Non litigano più tra loro. Assestamenti progressivi, dovuti anche all’ottimo lavoro della posizione di Venere. Gli aspetti insoliti vi attraggono sempre, avete una certa vocazione a indagare l’ombra e i lati oscuri dell’esistenza, ma siete dotati di notevole eclettismo. Così, quando è il momento di uscire dai luoghi del buio, lo fate in scioltezza.
SAGITTARIO: State andando da Franceville a Moanda, lasciandovi alle spalle la Repubblica del Congo, dopo aver attraversato il fiume Ogoouè, facendo due chiacchere con una obamba o un ragazzo batéké? Attraversta la provincia del Nyanga, salite sul monte Iboudij per vedere fino al mare e fotografare Libreville? Addormantati tra i gorilla, rilassati tra gli scimpanzè, innamorati degli elefanti che passano dalle parti di Ndendè? Difficile. Con Venere e Marte in quadratura più probabili due passi tra Varazze e Albissola, con l’Aurelia trafficata, senza aver la fidanzata e forse nemmeno un narghilè.
CAPRICORNO: Potete provare a scardinare il bunker. La tattica, il modulo, il sistema funziona anche in versione offensiva. Abbandonare il catenaccio. Possesso palla perfetto, ma voi non siete una palla. Non siete per nulla impressionati. Riuscite a rompere l’equilibrio e la monotonia. Scaraventate il bolide a giro. Imprendibile. Di colpo. I vostri fan vi fanno il monumento. Non pagate la presunzione. Agite anche in contropiede. Folate veloci. Piedi dolci ma anche ruvidi, se necessario. Rimpalli in mischie da cui uscire a testa alta. Anche la fortuna del tocco beffardo. Chi vi guarda negli occhi vede un’iradiddio.
ACQUARIO: Il bilancio, se lo analizzate con cura, non è negativo. Dimostrate meno anni di quelli che avete. La mente è fresca, piena di mille curiosità da soddisfare. Nel vostro girovagare avete imparato a non soffermarvi su ciò che già vi è fin troppo noto. Chi tenta di controllarvi non lo dovete temere. Meglio porlo di fronte al secco dato di fatto, anche se poi tenta di farvi impietosire. Se si azzardasse a fare troppo il prepotente, allora diventereste inflessibili. Il che significa che potete continuare a non farvi condizionare da nulla, se non dai soliti doveri verso i quali sapete essere implacabili. Senza fare troppa fatica.
PESCI: L’acustica non funziona alla perfezione. Rumori di fondo persistenti. Non è suono di mare. E se anche fosse suono di mare, arriverebbe all’orecchio confuso. Qualcuno si spolvera l’abito dallo zucchero lasciato da un amore che non interessa più. Tempo bruttino. Costretti a stare chiusi, o riparati sotto il gazebo, insieme alla signora col cagnolino isterico. Nati in marzo con dimensione di realtà smarrita. Qualcuno fa il passo più lungo della gamba. Qualcun’altro sotto l’ombrellone di Bellaria Igea Marina siede perplesso davanti all’orizzonte. Rinascono i nati in febbraio, anche grazie a improvvisa respirazione bocca a bocca.
***********************************
Settimana dal 10 al 16 luglio 2010 (palma d’oro della settimana: Vergine)
ARIETE: Non è una fase che vi vede emarginati, come freaks dei tempi andati. Non osservate da lontano un mondo che se ne va per conto suo, da un’altra parte. State al centro della questione, il gioco vi ruota attorno, e al momento giusto sapete intervenire con tocco risolutivo. La pausa frivola volete inserirla nello spartito. La mente ha il permesso di invaghirsi, quando crede. Nessuno vi trasmette il senso di isolamento che in passato ogni tanto compariva. Lo screanzato non vi disturba, l’assatanato non vi si appiccica, lo scimiotto non vi sbeffeggia. Eccellente Mercurio per entusiasmi improvvisi, intuizioni-lampo.
TORO: Subite incursioni nell’intimità che non guastano affatto l’appettito. Passeggiate nel giardinetto o in riva al mare per una piacevole digestione. Tutti gli stadi della furia nevrotica li fate passare ad altri. Non vi accusate di nulla, e di nulla accusate che vi sta vicino. Ogni tanto godete la visione tridimensionale, vi concedete anche lo sbadiglio senza bloccarlo per buona educazione. Configurazioni ideali per il rapprestante che deve vendere il prodotto, per la mamma che deve amorevolmente scuotere il bambino, per il muscista in vena di squisitezze. Per la nonna che fa la pasta in casa.
GEMELLI: Rivolgete sorrisi amichevoli, che dovrebbero nascere da famigliarità di anni a chi avete appena conosciuto, restando delusi poco dopo perchè non venite ricambiati da analoghi slanci. La vostra facilità di comunicare è condizione permanente, però gli altri non sono così disinvolti nel gettarsi a cuore aperto. La vostra rapidità spiazza. Ciò che di solito lentamente, cresce, quella confidenza, intimità che si conquista dopo tanti passi di prudenza voi date l’impressione di possederla al volo. E questo in qualcuno desta sospetti. Non rimaneteci male se la maggior parte degli umani gira per la città col freno a mano tiratissimo.
CANCRO: La vostra delicatezza d’animo non si nega anche pennellate violente nella tela bianca della quotidianità. Quando vi infiammate, i vostri colori sanno essere incisivi come quelli di Hartung, Mathieu, Wols. Specie ora che Venere e Marte trasmettono forza esaltante a mente e muscoli. Siete più felici di fare una cortesia a chi amate o conoscete appena. Non vi costa sforzo una disponibilità davvero unica. Grande cuore. Il vostro pensiero non risulta più inferiore a quello di un ideale pensatore che, come un fantasma, vi portate sempre dietro. Il duro super-io giudicante è affievolito.
LEONE: L’evidente manifestazione di Venere si impone anche per il pensiero, che lascia il passo alla dea senza intralciarla. Arrivate e diffondete una luce per nulla soffusa. Abbagliate. Come gradite fare. Se qualcuno si sente impacciato nell’abitare se stesso fino in fondo, la sottile incertezza e barcollamento (di Venere), invece di penalizzare aumenta il valore, il bagliore, il fulgore. Sarebbe sacrilegio la sottovalutazione di sè, non uscire dall’acqua nella grazia. Come un drago che lancia fiammate di bellezza. Chi ha sottomesso l’umanità in questo modo barbaro, fino al punto da farla sentire eternamente inadeguata?
VERGINE: Lo psicoanalista lacaniano che vi riceve il lunedì è contento di voi, siete migliorati nella analisi logica e grammaticale. Lo psicoanalista junghiano che vi riceve il martedì è felice, i sogni sono archetipici, dal materno state uscendo dolcemente. Lo psicoanalista adleriano che vi riceve il mercoledì vi trova potenti, muscolari. Quello reichiano del giovedì, che vi fa battere il punching-ball, trova che le cariche aggressive si stanno liberando. Lo psicolanalista freudiano che vi riceve il venerdì si addormenta beatamente sul taccuino: sulla chaise longue avete dimenticato l’edipo. Il weekend così sarà privo d’affanni.
BILANCIA: “Come volete essere ricordati?” (R. Ibanez, capitano della nazionale francese di rugby, sulla lavagna dello spogliatoio prima di una memorabile partita). Molti di voi sono divisi in due. La parte Venere (domicilio nel segno) è il piatto della bilancia sensuale, immediata, che non può dimenticare il principio del piacere. La parte Saturno (esaltazione nel segno) è il piatto di serietà e senso del dovere, critica, spinta a raggiungere la perfezione, con compiti da eseguire come si deve. Arriva un momento in cui nessuno ha intenzione di lsasciarsi andare ai semplici ritmi di sopravvivenza,ma punta a vivere oltre i limiti del tempo.
SCORPIONE: L’animo non è per niente assatanato, non ha più come unico desiderio far diventare il mondo intero un misero straccetto. L’inconscio si placa dolcemente, come un mare piatto all’alba, lascia che la superficie si riempa di colori dolci, senza voler più strapazzare di emozioni forti se stessi e gli altri. Marte inietta la consapevolezza della forza, Venere in sestile dolcissimo vuole sensualità, voluttà, rilassata mollezza, erotica pigrizia, gestualità lentissima, sussurrati accenni e bacini decorativi. Non drammi, tragedie. Non amori consumati da sbattere come vecchi tappeti nel cervello.
SAGITTARIO: Venere, Marte e Saturno in quadratura. Meglio fare un salto oltre le proprie idee, oltre le fissazioni. Smettere di inseguire amori improbabili, di spegnersi tra le bracccia di amanti troppo possibili, di sorbirsi consommes ristretti del prevedibile. Il purosangue è costretto a camminare avanti e indietro nel corridoio dell’appartamento. Non pare avere, al momento, facili sbocchi. A tratti rischia di trasformarsi in belva. S’inalbera per un nonnulla. Non consola gli afflitti. Non vince il premio della bontà. Diventa irriverente. Si scontra con le convenzioni. Dimentica la competenza. Non sa dove sta la convenienza.
CAPRICORNO: Perfetto il bilanciamento. Settimana ideale. Senso di benessere da non comprimere nella mascella serrata, nella rughetta sulla fronte, nel pungo chiuso del controllo ferreo. Risvegli d’amore. Chi avete a cuore vi capisce, v’ascolta, vi adora. Il sole ardente della passione vi distrae, vi diverte. A tratti vi lasciate coccolare. Se non avete fidanzati o fidanzate a disposizione, potete sempre procurarveli; ricerca agevole, con o senza l’aiuto della segretaria. Di fronte ai noiosi, non è impossibile mantenere un atteggiamento indifferente. Siete profumati, belli: nessuno vi coinvolge in tristi emozioni.
ACQUARIO: Molti dimenticano che nel vostro sengo è domiciliato Saturno. Sottolineano la parte uraniana (trasformazione, sorpresa, improvvisa decisione, taglio drastico, nomadismo, intuizione, genio), tralasciando una parte della natura profonda del simbolo. Quella che non devia dal cammino obbligato retto da leggi superiori, che non subisce confuse ispirazioni che non vive di casualità. Ma, secondo lo stile di Saturno, dal reale parte e dal reale non si discosta, osservandolo, analizzandolo, prendendone distanza. Senza cedere mai alla semplicità della passione.
PESCI:Pensieri come grovigli confusi, di chi non si riesce a prendere un capo, per scioglierli come si deve. I vetri si appannano come se fuori venisse giù la pioggia d’autunno. Vibrano nostalgie, malinconie. Un suonatore di granacassa si è installato nella mente, un altro che suona i piatti nelle orecchie, la vuvuzela del mondo vi confonde. Disastro. Qualcuno cerca consolazione nel peccato, ma arriva l’impulso a confessare e ripiega indeciso su se stesso. Chi non ha geni artistici vede il grafico materialista in discesa. L’opposizione di Venere e Marte, per vostra fortuna assai rapida, ha effetti allucinatori.
***********************************

Settimana dal 03 al 9 luglio 2010 (palma d'oro della settimana: Pesci)
ARIETE: Avete qualche visione, fate proponimenti, tratteggiate le linee d'un progetto dentro cui vi gettate con ardore; viu esatate, attraversati luoghi infestati dagli angeli malvagi senza nemmeno notarli. Rifiutate il ruolo di chi vi osserva, basta poco e vi si vede al centro della scena, sotto i riflettori a combattere, avendo dimenticato i timori di quando esitavate nella attesa. Lì, il segno opposto della cintura zodiacale inizia a definirvi, squadrarvi, sottoporvi a rigore critico. La Bilancia, prima di essere di fronte l'avete dentro, un segreto sengale dle fatto che anche il fervore meraviglioso può affievolirsi, assopirsi.
TORO: Non fate come coach John Wooden (basket) che guidò Jabbar e Walton con l'Ucla, nella sua vita anò e baciò una sola donna, ed è mancato qualche settimana fa a 99 anni. Aveva stabilito la piramide del successo, con una serie di massime da seguire. Per esempio "il successo è la serenità mentale, risultato della soddisfazione che deriva dal sapere di avere dato il massimo". Oppure: "dai il massimo quando devi dare il massimo, il massimo è richiesto ogni giorno". Visto che nessun destino cupo vi ha obbligato a vincere il campionato universitario americano, questa settimana prendetevela comoda. Comodissima.
GEMELLI: Abituati a fuggire dalla meraviglia originaria - perchè ben ancorati su quella presente, più o meno visibile o nascosta - ora questa vi insegue per catturarvi, vuol farvi capire quant'è sbalorditiva l'innocenza. Vorrebbe farvi sentire il profumo di un sentire magico, antico, che l'intelletto potrà catturre solo spegnendolo. Ma il cammino verso ciò di cui siete talmente bisognosi è affannoso: forse manca lo sforzo metodico così la pienezza che turba rimane a debita distanza. Alcuni di voi si rifugiano in qualcosa di più autentico, compatto, pesante: non facile da spostare nei viaggi.
CANCRO: Le ragazze s'impossessano con prepotenza di una forza quasi fallica. La impongono al maschio facendolo impazzire, deviare da se stesso, riconsiderare scelte del passato. Agiscono con una frusta che entusiasma, dimostrazione solenne di una tempra nata dalla convinzione che comunque la questione è dominata da qualcosa d'impossibile. Dietro la messinscena l'anima è tenera, frangibile, labile come quella di una bimba. E i ragzzi si spaventano della potenza, si vergognano d'essere arrivati al bersaglio con strepitosa facilità, temono  qualche punizione divina ogni volta che si liberano della natura infantile. Ahi.
LEONE: La fiammata, una volta liberata, non fa tornare indientro al ruolo del pompiere. Anzi esalta il lato eroico, sempre vivo, spettacolare, che si erge a petto nudo sopra la melma del mopndo come esempio di luce e baldanza. Grandiosa tracotanza. A quel punto seite disposti ad andare fino in fondo, dimostrando a voi, a lei, a lui, al mondo intero che non avete apura di nulla, che la vita è coraggio e il coraggio passione. Non contemplate la possibilità della critica, del rilevamento di un errore, della misura col misurino. Siete partiti, penetrati, espolosi, innalzate. Svettate al piano superiore. Wow.
VERGINE: La malattia d'amore, per chi ne è affetto, non è irreversibile. E' curabile, anzi, trattabile, addirittura spostabile da un campo all'altro. La malattia d'amore in quanto testardaggine donata all'eternità, per qualcuno diventa la scusa pèer avviarsi al martirio. Col cavolo. Svegliatevi. Recuperate la flessibilità e la resistenza della spina dorsale, fate fluire la kundalini, energia che per la filosofia advaita sta nel chakra nuladhara, alla base della colonna, nella zona perianale. Kundala vuol dire avvolta, arrotolata, come spirale. Slegatela. Ergetevi. Fatela scorrrere su. Guardate l'amore doloroso con fierezza e occhi da cobra reale. Ugh.
BILANCIA: Venere, vostro pianeta per eccellenza, governa - tra l'altro - la creatività, che in voi fluisce libera come acqua minerale da una bottiglia appena stappata nel deserto. Siete freschi, dissetanti, non siete solidi, squadrati, seriosi, rigorosi. Non fatela lunga. Indecible belleza. Cantico material y spiritual, femenino y masculino, racional y ilogico. Acconsentite alla vocazione, ora, non girate gli occhi strizzati, le orecchie tappate, le mascelle serrate. Persistenti anche nella calma della pausa che adesso sapete concedervi. Che libera dal senso del dovere, e permette di ricaricarvi. Di creatività.
SCORPIONE: La vostra essenza ama la dialettica, non si adagia tra le cose lascinadole come sono. Le smuove, le solleva, va a cercare sotto quello che quasi consapevolmente difendono: la loro essenza, che voi volete scoprire. Mercuriali, siete curiosi, ma senza la freddezza dell'osservatore che si tiene a comoda distanza. Al tempo stesso entrate in gioco, vi fate coinvolgere totalmente, sapete abbandonarvi alle cose, fino a incontrare il folgorante, la scossa di un fulmine che vi passa da parte a parte la mente. E' la vostra passione, abituata a trasalire, a scivolare negli abissi del mistero, per il piacere poi di risalire faticosamente.
SAGITTARIO: L'inafferabile, finchè non si fa prendere, vi esalta. Ora, con Marte in quadratura, è più facile che sfugga, che sia beffardo nel presentarsi e poi sparire. Per riapparire in tutt'altro luogo, come se uscisse e rientrasse nel conosciuto tempo-spazio. Una figura in fuga di muove dietro le rocce in nascondigli fatti apposta per esaltare il piacere dell'inseguimento. Meglio ancora se ha sostanza psicologica, se lascia, mentre fugge da voi, messaggi misteriosi da interpretare: o così chiari che lentamente, nel giro di due giorni, si trasformano in inquietanti, affascinanti, punti di domanda.
CAPRICORNO: Il trigono di Marte può avere due effetti: o va a vantaggio della resistenza (in senso psicoanalitico), che fa sua una forza che si amplifica, cresce, senza disperdersi. E rende in questo caso più facile difendersi, arroccarsi, andando di secca spada se qualche impertinente cerca piacevolmente di insinuarsi. Ma la forza di Marte può pure rendere più coraggiosi, liberandovi da quella rigidità di cui ogni tanto vi si accusa. Allora potrebbe interessarvi sapere che qualcuno pensa che sia la serietà a essere sciocca. Fine arroccamento: senza sgretolarvi uscite fuori, senza ripararvi dal gioco intenso delle forme.
ACQUARIO: Attacco improvviso di chiaroveggenza. Ogni tanto vi succede. E lo sapete ciò che succederà tra poco. Vedete, cogliete, e dentro di voi immediatamente tramutate in azione. Il senso di ripulsa arriva proprio per questo: vi aspettereste di essere spiazzati dal reale, invece di incontrare quello che un attimo prima già avevate visto con l'intuito. Se dovete incontrare un trombone vorreste vedere un clavicembalo che vi aspetta. E se il pranzo con la libellula azzurrina che vuol poi passeggiare per il bosco a fare shopping, che bello notare che si presenta una tigre a strisce nero-arancio.
PESCI: C'è un lampo nel vostro sguardo - e per quanto è delicato non facilmente visibile a tutti - che fa capire che la memoria d'una antica e profonda felicità non vi è estranea, e che a quella memoria rinunciare non vi è potete. A differenza di altri caratteri più razionali, logici, intellettuali, composti, che non ne hanno mai avuto sentore e se ne tengono alla larga come da qualcosa di inquietante, pericoloso. E tale meraviglia non ha intenzione di svilupparsi in alcuna azione filosofica di separazione e meditazione, e non tme di attraversare le varie esistenza per coglierne e assaporarne l'immensa ricchezza.
***********************************
Settimana dal 28 giugno al 2 luglio 2010 (palma d'oro della settimana: Capricorno)
ARIETE: Se nel vostro tema i pianeti nel primo segno dello zodiaco sono più di uno, probabilmente è meglio sistemare le vacanze a luglio. Molti dei nati in marzo (prima decade) stanno risolvendo questioni cruciali, sono sul punto di affrontare importanti cambiamenti, rinnovano, trasformano, si aprono a prosepettive inedite, anche se il cammino non è sempre agevole. L'opposizone di Saturno si è fatta sentire lo scorso inverno, e adesso si ripropone per tutta l'estate. Nettamente più semplice lo schema planetario per le altre due decadi, anche se la seconda sarà piuttosto nervosa, da Ferragosto.
TORO: La prima parte del 2010, con la lunga, faticosa, pesante quadratura di Marte, non è stata esempio di felicità e spensieratezza. Diverse sono state le giornate in apnea, troppo incalzanti. Più rari i casi in cui si è sbuffato di noia. Con giugno le cose sono cambiate. In meglio. Recupero di energie, visione più tranquilla delle situazioni, capacità di affrontarle con efficacia, distacco e piacere. In luglio torna a scorrere dentro un certo ardore, che può essere messo sia nel lavoro che nelle faccende sentimentali e di passione. Si sente crescere una vitalità più gioiosa, sensuale, sorridente.
GEMELLI: Il finale di giugno e buona parte di luglio saranno ostici. Venere e Marte in quadratura definiscono varie forme di stanchezza, tendenza a reagire con foga, tensione, immediatezza eccessiva. Alcuni rapporti possono andare incontro a scontri e imcomprensioni. Attenzione. Nei casi più semplici i pianeti poco brillanti indicano che non si vede l'ora di partire per qualche luogo di silenzio e meraviglia, lasciandosi alle spalle ogni scadenza innaturale. Il trigono di Saturno evidenzia che tutto il segno affronta già la svolta felice. L'evento è più lento, nel suo sviluppo, soltanto per la terza decade.
CANCRO: Forse non ci sono traditori, che vi ammaliano e poi vi assassinano, ma qualcuno di voi ne ha la sensazione, a tratti, e cerca di difendersi, sparire, salvarsi. I mesi recenti sono stati faticosi per i nati in giugno che di Saturno e Plutone non ne possono più, mentre la seconda decade ha proceduto per alti e bassi e la terza decade ha potuto contare su transiti speciali, anche i più scettici devono riconoscerlo. Nel lavoro, in amore, nello stato psichico, economico e politico. Ora tutti colgono le novità, ma in agosto si sentiranno, a tratti, fuori tempo e fuori luogo.
LEONE: Prospettive eccellenti. Il compito è avere massima fiducia, in se stessi, in quello che si è progettato o ideato, in ciò che si sta facendo. La prima parte dell'anno non è stata semplice - Marte in congiunzione, Mercurio opposto - ma ora è un'altra musica. Che diventerà maestosa, ma anche allegra. Giove e Saturno saranno dalla vostra parte per mesi, e qualunque forma di pessimismo ha sempre meno senso. Si disperde, svanisce ciò che vi assillava e tormentava in mille modi. Prospettive a lungo termine di vera meraviglia. Molti dei nati in luglio entra già in fase rivoluzionaria.
VERGINE: Per tutta l'estate  i pianeti non formano angolazioni cattive, pericolose, stonate. Non scivolate piangenti ai piedi dell'amante adorata che vi scalcia in modo sprezzante come si fa con il peggior mendicante. Il dubbio non annebbia più il cervello. La prima decade fa conquiste radicali, che diventeranno più evidenti in autunno e inverno. Più regolare, a tratti lenta, equilibrata la seconda decade, che rispetto a un paio d'anni fa ha sgomberato la mente e risolto pratiche scottanti. Per la terza decade le soluzioni dei grandi enigmi non sono immediate.
BILANCIA: Saturno e Plutone hanno infierito sulla prima decade, che ha dovuto rivedere molte sue intenzioni, posizioni, estetiche, convinzioni, percezioni e rimozioni. Qualcuno ha scelto la rigidità, qualcun'altro si è dovuto difendere dalla protervia. L'ottica deve essere quella di un mutamento, non della ripetizione dell'identico. Marte ha consentito reazioni combattive. I nati in ottobre hanno ottenuto successi, e condotto l'esistenza lugno binari più tranquilli, a volte però anche vivaci, eccitanti, appassionati. In questa settimana Venere riporta alla bellezza, poi in luglio totale assenza di transiti contrari.
SCORPIONE: Scorpio rising. Senza veli nostalgici. Di nuovo col vostro giubbotto di pelle nera. Senza per forza restare inseriti nei ranghi e far finta d'essere bravi bambini. Dopo le estenuanti quadrature di Marte, in giugno e luglio è un'altra musica. Anche agosto non avrà il minimo transito storto. Gli ultimi mesi del 2010, poi, saranno all'insegna di Venere, amori, bellezza, passioni felici. L'azione di Plutone, lenta e progressiva, vi farà uscire per secoli dalle paludi. Andate incontro alla vacanza, che qualcuno può anche godersi in questi giorni. La tortura è per quasi tutti definitivamente terminata.
SAGITTARIO: C'è poco di speciale, di sovrannaturale, per voi che privilegiate l'esaltante, rispetto al grigiore normale. Alcuni di terza decade, che hanno boccheggiato, patteggiato, stranamente hanno scelto il luogo tranquillo, ritirato, abbandonando la verve avventurosa, il rilancio della sfida, l'anima orgogliosa. Le prime due decadi meglio, con rafforzamento radicale che si mostrerà in maniera ancor più netta nei prossimi mesi. Luce metallica, fredda, con qualche incomprensione d'amore in questi giorni e per buoma parte di luglio. Eccellente agosto, mese in cui si farà bene a sistemare la vacanza, che può anche essere esotica, lontana.
CAPRICORNO: In agosto conviene di nuovo sottomettersi umilmente alle leggi di Venere, Marte, Saturno in quadratura. Il gioco degli equivoci non è incantevole, ma c'è modo e modo di spiegarsi. La prima decade subirà nelle prime due settimane, la seconda da metà mese in poi. Gli aspetti critici per la terza decade si faranno sentire a fine mese e ai primi di settembre. Meglio saperlo, per programmare al meglio le vacanze. Molto bene ora e per tutto luglio, quando i pianeti rapidi saranno in trigono. Tonalità, vigore, capacità di seguire il corso, o di andare controcorrente. Abnegazioni erotiche piacevoli e devianze eretiche possibili.
ACQUARIO: I§n agosto, un meraviglioso passaggio di consegne. Finirete nelle braccia di Venere, Marte, Saturno. Braccia solide, dolci, robuste. Non più alle prese con le opinioni, le distorsioni, le fantasie malate altrui, le fustigazioni da cui con mille abilità cercavate di fuggire. E' stata una prima parte dell'anno tormentata, tartassata, ma ora ne siete fuori. Ininfluenti le piccole stanchezze per la terza decade. I nati in gennaio vanno incontro alla fortuna, a ribaltamenti clamorosi. elementare il disegno: non ci sono rilievi spigolosi o contorni esterni fastidiosi. Climi interiori senza atmosfera nè profondità.
PESCI: In luglio molti mostreranno muso coriaceo, corazza e plcche spinose rivolte contro il mondo, con filamenti della pinna dorsale elettrici come un neon isterico. Ma le cose, viste da prospettive profonde, non stanno indirizzandosi verso il peggio. La prima decade più o meno lentamente risolve questioni fondamentali, getta dentro di sè le basi di una nuova, più solida identità. La seconda decade ha chiuso i conti con Saturno, e respirerà nella seconda parte d'anno. Meno agevole il cammino della terza decade, che da tempo gira sempre con il coltello tra i denti.
***********************************